Sunday, December 27, 2009

Siete pronti?

A credere ai vostri occhi?




La scienza è come un'equazione lunghissima
fatta di passaggi infiniti logici e meno logici, facili e meno facili, controversi e palesi, certi e meno certi. La scienza odierna è un'equazione lunga diversi secoli e di conseguenza molto complicata. Basterebbe sbagliare un segno + o un segno - ed il risultato finale cambierebbe per sempre. Ora, poniamo che un segno + o un segno - sia stato sbagliato in un certo passaggio dell'equazione, quale idiota avrebbe mai il coraggio di mettere in discussione tutti i passaggi conseguenti e di rimettersi a contare decenni di sudata scienza? E soprattutto, a chi potrebbe importare di svolgere un'equazione in modo esatto, quando il risultato della stessa equazione non è dato, ma può essere arbitrariamente accettato?


Oggi parliamo di uno di quei passaggi
, senza curarci del risultato.
Tutto nasce da un articolo neanche tanto appariscente di un quotidiano online in cui si dice che in Sicilia la forza di gravità è minore che in Nord Italia. La si butta sull'ironico giocoso dicendo: "In periodi di feste nataliazie, è meglio pesarsi in Sicilia, anche se la differenza è di pochi grammi" (sorrisino finto divertito a seguire).

Tutto qui.

Anzi: la forza di gravità non era una forza stabile? Evidentemente no. Tant'è che secondo alcuni essa è cambiata in modo costante durante diverse ere storico-geologiche e, peraltro, sta ancora cambiando.

Ne è una prova l'estinzione dei dinosauri. Credenza comune vuole che i dinosauri si furono estinti a causa di un meteorite che, scontrandosi con la terra, sollevò una nube di gas tale da oscurare tutta l'atmosfera terrestre così da provocare l'estinzione di molte specie animali. Ci sono però altri scienziati che, prove alla mano, divulgano la teoria secondo cui i dinosauri si furono estinti a causa di eruzioni vulcaniche anormali (che causarono lo stesso effetto oscurante del meteorite di cui sopra) e che la caduta del meteorite che provocò un cratere di 170 km di diametro fu successiva alla scomparsa dei giganti della terra. Queste due teorie insieme, entrambe corroborate da dati scientificamente esatti, stanno per noi ad indicare un dato certo: la fallacia della scienza.

Dopotutto, sembra molto più credibile una terza via, ovvero la teoria secondo la quale i dinosauri furono uccisi dal loro stesso peso.



continua...

Share/Bookmark

3 comments:

Rosa said...

Sinceramente trovo il nesso tra la variabilità della forza di gravità e l'estinzione dei dinosauri un po' debole. Nel senso: la Terra è un po' schiacciata ai poli, se non erro, a causa della forza di rotazione che l'ha deformata nel tempo. Questa piccola deformazione dovrebbe rendere la forza di gravità leggermente inferiore man mano che ci si avvicina all'equatore, poichè aumenta la distanza dal centro del pianeta. Di conseguenza, il peso di un grave si riduce avvicinandoci all'equatore.
Tutta 'sta predica per dire che: la teoria espressa non è propriamente campata per aria, ma non è stata dimostrata in modo esatto... e non si potrà mai, perchè non sicuramente sarà un pochino complesso reperire dati esatti risalenti all'epoca. Questo tipo di scienza si basa su teorie plausibili, valide finchè non si trova un reperto talmente potente da confutarne una. Ma di qui a dire che la scienza è fallace, mi sa un po' di retorico.

Urlo said...

Grazie per la precisazione sulla forza di gravità, evidentemente per alcuni gli anni dello scientifico non sono passati invano.

Però più avanti sarò più preciso sui dinosauri e sulla tettonica a zolle (che non è una categoria pornografica).

ps naturalmente non m'invento niente, enuncio solo cose che trovo in giro e che ritengo credibili poichè se di complotti bisogna parlare, allora che siano seri!

Rosa said...

non metto adssolutamente indubbio la tua serietà... so che non sei un complottista biscardiano. grazie per la doverosa esplicitazione sulla tettonica a zolle ;)

Creative Commons License