Saturday, November 24, 2007

Italiani brava gente

Persino all'interno del campo degli atti criminosi ci sono delle differenze sostanziali tra criminali italiani e stranieri. Tutto ciò fa parte in modo scontato dell'autodifesa di un gruppo costituito nei confronti della minaccia alla sua integrità provocata da un gruppo che proviene dall'esterno (gli stranieri in generale).

Anche una rapina, se commessa da un italiano, è giustificata dal momento poco felice che stiamo vivendo in Italia dove in molti, come si dice, "non arrivano alla fine del mese".

Questo fatto di non arrivare alla fine del mese poi, mi suona tanto come una di quelle profezie che si autoavverano. Non facciamo altro che gongolarci in questa povertà, pure quando si fanno i mutui per comprare un'Audi o quando si comprano i cellulari da 600e e per di più sotto Natale si riempiono i carrelli della spesa di inutili cazzate, ipnotizzati dai beduini che spiascicano italiano in televisione. Poi vedrete che a forza di ricordarcelo anche quando male non stiamo, poveri ci diventiamo di sicuro: si chiama self-fulfilling prophecy.

Il punto da cui scaturiscono queste poche righe è quest'articoletto di Repubblica:

MILANO - "Mi spiace ma ci sono i bambini che hanno fame. Scusa". Si è giustificato così con la titolare l'uomo che ha rapinato una farmacia di viale Regina Giovanna a Milano.

L'uomo, un italiano di una trentina d'anni, è entrato nella farmacia armato di una pistola, si è fatto consegnare l'incasso di circa trecentocinquanta euro e, dopo aver chiesto scusa alla farmacista, è fuggito col bottino.


Forse la storia è vera e non una bufala come quella dell'anziano che ruba la pasta perchè non ha i soldi, però è, per motivi diversi, raccapricciante lo stesso.

Share/Bookmark

2 comments:

Anonymous said...

Sante parole. L'espressione "non si arriva alla fine del mese" è stata coniata dagli antiberlusconiani all'inizio del terzo millennio quando sono coincisi 2 eventi di notevole importanza: il passaggio dalla lira all'euro e il 1° governo che durava 1 legislatura della storia repubblicana. L'antiberlusconismo viscerale che vigeva in quel periodo fece si che gli oppositori di ieri (oggi al governo) adducessero le colpe del caro vita al governo del Berlusca in primis. Ora coloro che oggi sono all'opposizione (ieri al governo) gongolano tutti contenti nel rigirare la frittata e si lamentano a + non posso. Poi ci sono quelli che si lamentavano allora e, non paghi, si lamentano anche oggi. X me sono tutti dei grandi ipocriti del cazzo, il nn arrivare alla fine del mese è ormai un luogo comune valido x tutte le occasioni. Sinceramente, forse a causa della mia situazione economica di certo abbastanza agiata e della cerchia dei pari con cui quotidianamente vengo a contatto, non mi sembra che siano in molti a patir la fame in questo paese; vedo gente con cellulari sempre nuovi e i negozi dei vestiti sono sempre pieni di gente. Sinceramente sono arrivato al punto che ogni volta che sento la "fatifica frase", mando subito a fanculo chi l'ha detta e passo oltre. Ciah

Urlo said...

Grande Michi, solo io potevo scovare il tuo commento, in un post ormai datato.

Quello che dico io appunto è: tutti corrono a comprare nuovi telefonini e capi 'alla moda' e riempiono carrelli pieni di cazzate, poi dicono che non arrivano alla fine del mese.

La cosa triste è che è vero che non arrivano alla fine del mese, io dico solo che vedendo come vengono spesi i soldi, se lo meritano decisamente!

Creative Commons License