Thursday, November 22, 2007
E il digitale terrestre?
In questi giorni, da quello che percepisco io personalmente che vivo a 3000 km dall'Italia (polemica rivolta ad uno solo, non si preoccupino i lettori che non comprendono), c'è grande scalpore a causa di un nuovo comprovato scandalo italiano: ovvero il monopolio informativo Mediaset costituito da Mediaset stessa e Rai.
Questo scandalo mi ricorda un po' calciopoli, con metà degli italiani che predica la colpevolezza e l'altra metà che predica l'innocenza sostenendo il presunto colpevole. Manco a dirlo è stato provato che avevano ragione quelli che sostenevano l'indecenza e la situazione regimentale dell'informazione italiana, a meno che anche gli altri non sostenessero lo stesso essendone però allo stesso tempo alquanto soddisfatti.
In poche parole niente di nuovo visto che la facile previsione che mi accingo a fare riguarderà inevitabilmente la misera fine dell'inchiesta, un buco nell'acqua o un fuoco di paglia, a seconda dei punti di vista, che non cambierà niente, ed una legge sul conflitto d'interessi (la mancanza di cui purtroppo impedisce il compimento della democrazia in Italia) che rimarrà in cantiere fino alla fine dei tempi (ovvero fin quando non converrà a nessuno portarla in parlamento, ovvero finchè morte non ci separi dal gran capo).
Il punto però rimane il fatto che gran scandalo avrebbe dovuto fare a suo tempo (ed invero fece, ma non abbastanza in questa tollerantissima Italia) la legge Gasparri.
Ricordo solo che essa si propose di risolvere il conflitto di interessi abbassando il tetto della percentuale pubblicitaria raggiungibile da un solo operatore (facendo rientrare il sistema italiano nei limiti antitrust). Però, con un piccolo escamotage: l'innalzamento vertiginoso della cifra alla quale la percentuale faceva riferimento (ovvero il SIC, il Sistema Integrato delle Comunicazioni) con il risultato finale di un aumento sostanziale degli introiti Mediaset, spesso a discapito proprio degli introiti Rai.
Una delle tante operazioni ad personam.
[chi ha intenzione di sottovalutare o ridimensionare l'impatto di tale legge (una tra le molte in verità) sul sistema Italia in generale, non può far altro che farmelo presente, sono pronto ad illuminarlo enumerando le infinite conseguenze dell'operazione]
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment