Friday, January 22, 2010

Aiutatemi a capire il mondo

Attenzione: questo post è altamente esilarante.



Il seguente dialogo è avvenuto oggi sul 'Wall' del profilo Facebook di un senatore della PDL. Lascio i nomi dei protagonisti in forma anonima poichè non sono certo delle regole che riguardano la privacy. I protagonisti del dialogo sono: Io, Mister X (un fan della Lega Nord) e Miss Y, una ragazza di colore di origini africane da poco divenuta cittadina italiana, fan della PDL. Questi particolari che ho appena elencato saranno utili ai fini della comprensione del testo.

Miss Y: Senatore (nome senatore)... domani presto giuramento di fedeltà alla Republica italiana!!! Sono dei vostri e ne sono orgogliosa e compiaciuta!!

Mister X: è davvero bello sentire l'entusiasmo di una persona che si sente dei nostri e che rimarca la gioia di giurare fedeltà alla repubblica e ai suoi valori! Mi inchino

Miss Y: Grazie Mister X!!! Ho fatto tutto con affianco mio figlio e mio miglior amico, ho un certificato e una copia della costituzione. L'unica cosa amara e che la costituzione è in edizione multilingue .. mi aspetto che chi chiede di diventare cittadino italiano, come minimo sia in grado di parlare bene l'italiano :-(

IO: Ciao Miss Y, ricordati che gli alleati di (nome senatore) quelli come te li chiamano "bingo bongo".

Miss Y: @ IO... Come sempre voi buonisti vi rivelate molto razzisti .. Lei ha usato quel epitafo che non riporto nei miei confronti .. non i miei amici e tanto meno il Senatore (nome senatore). Siete penosi!

IO: Rileggi quello che ho scritto. E leggi il paragrafo 4.1 di questo link.

Miss Y: @ IO.. figuriamoci se adesso vado a vedere pure i suoi link .. leggere so leggere e intendere sono capace. Mi avete stancato e lo dico da donna di provenienza extra ce .. mi avete stancato!!!! Il ns. Comune rosso oggi al giuramento mi ha consegnato la costituzione multilingua!!! Per loro sono ancora una immigrata da integrare. Mi faccia una cortesia .. lascia mi perdere!!!

IO: Mi hai dato del razzista e del buonista in una volta sola ingiustificatamente. Se non vuoi leggere sei libera di non farlo. Però ti dimostri un po' ottusa. Nel link che ti ho mandato c'è scritto questo: "In a 2003 interview, party leader Umberto Bossi suggested opening fire on the boats of illegal immigrants from Africa, whom he described as bingo-bongos who would disembark in Italy". Umberto Bossi è il leader della Lega Nord, alleata di governo del Pdl.

Per quanto riguarda la costituzione multilingue sono d'accordo nel dire che non vada data poichè il linguaggio è importante per l'integrazione. Però il fatto che è tradotta in più lingue dimostra che siamo molto tolleranti con chi non parla l'italiano.

Miss Y: La Costituzione italiana multilingue fu stampato per l'integrazione degli immigrati ... voi per l'integrazione e la solidarietà .. non capite nemmeno quando una non è più immigrata. Sarò anche ottusa ma non mi faccio menare il naso da voi. Per chiarezza anche per citazione... tu mi hai offeso. Facciamo una bella cosa .. lasciamo perdere. Continuando cosi mi conferma solamente che sto dalla parte giusta.

IO: Se ti sei offesa, scusa se te lo dico, ma è perchè hai frainteso quello che ho scritto e mi pare che mi sono spiegato. Io non ti conosco e non so quale sia il tuo status civile, se immigrata, se italiana o altro, le mie opinioni sulla costituzione multilingue non si riferivano al tuo caso specifico, mi pare fosse chiaro.

Aggiungo: del "White Christmas", ovvero del Natale solo per i bianchi organizzato dalla Lega Nord ne hai sentito parlare? Questi sono gli alleati del Pdl.

Mo', se vuoi capire, capisci.

Mister X: La cosa che scoccia qualcuno è che Miss Y rivendichi di essere italiana senza se e senza ma....e di fregarsene delle pippe sul multilinguismo, il multiculturalismo e il multiparaculismo dei buonisti

Miss Y: Grazie Mister X, adesso ho ache frainteso perchè non capisco!! IO... capisco capisco capisco anche parecchio!

* * *

Naturalmente si è rivelato superfluo ai fini della conversazione continuare a commentare. Però ho capito una cosa attraverso il metodo scientifico empirico: come sostiene Lackoff, chi vota, lo fa non seguendo i propri interessi, ma i propri istinti.

"More importantly, this book explains why people vote their values and identities, often against their best interests."

Share/Bookmark

4 comments:

Anonymous said...

Anche se in buona fede, a mio parere il tuo ingresso nella discussione è stato talmente malizioso e ironico che ha procurato solo shock accecando ogni capacità di ragionare all'interlocutore.
Miss Y è talmente felice di recevere la cittadinanza che snobba e non considera interessanti e sue le banali discussioni di "politica" tra "italiani".
Forse sono un pò ingenuo nel giudicare la cosa, per altrettanto razzismo (il diverso ha ragione, buonismo).
Borio

Urlo said...

Forse è come dici tu, ma a pare che l'ira derivante dall'incomprensione di un messaggio, anche qualora il messaggio fosse poco chiaro e l'incomprensione eventuale della spiegazione, per certo chiara, siano solo conseguenza di stupidità. Non trovo altra spiegazione logicamente accettabile.

Totano said...

anche io sono dell'idea che (nonostante sia assolutamente corretto) la tua osservazione abbia messo l'interlocutrice in difficoltà:

in sostanza, per l'interlocutrice accettare le tue ragioni
avrebbe significato ammettere la propria ignoranza o stupidità.

in buona sostanza, le persone preferiscono le lusinghe menzoniere alla cruda (e spesso dura da deglutire) verità,
il che va a supportare la tua (altrettanto corretta) riflessione finale.

non per niente se si vuol bene a una persona non le si farà notare
(a meno di volerla provocare o ferire) che ha l'alito fetido o un pessimo gusto nell'arredare la casa.

Urlo said...

Lendersson lei è molto lucido.

Creative Commons License