Friday, March 06, 2009

Il Faziosismo



Mentre tutto il mondo anti-Inter nouvelle anti-Mou continua a sbagliare argomento di discussione (leggi 'they are missing the point'), nessuno si è ancora accorto, probabilmente leggendo quello che c'è scritto sui giornali e senza ascoltare la conferenza stampa di Mourinho, che lo stesso, anzichè prendersela con le nuove vittime Ranieri e Spalletti accusandoli di non vincere nulla, se l'è presa con i media tradizionali (TV e giornali) che, anzichè portare un po' di equilibrio di giudizio (onestà intellettuale ndr), se la sono cantata e suonata su:

1- un rigore DUBBIO (senza contare altri episodio di cui non si è fatta menzione!),

2- un'esultanza GIUSTIFICATA dal 'non esistono negri italiani', (e Totti appoggia i suoi compagni che difendevano la curva!) e, se non giustificata tanto quanto la volontà di smettere di giocare di Zoro di vecchia memoria (proprio contro l'Inter, quando tutti si scagliarono a piè pari contro il razzismo e il turno successivo iniziò con 5 min di ritardo!), almeno simile e non più grave di tante altre esultanze di cui si sono resi protagonisti proprio coloro che OGGI criticano tale comportamento.

Ed è proprio grazie a tutto ciò che, anzichè parlare degli insuccessi di squadre nate per vincere, si parla del nulla peraltro in modo incoerente.

E poi sovviene Maldini, missing the point, che lui ha vinto cinque volte quello che ha vinto Mourinho. E ciò cosa starebbe a significare? Questa è la stessa tecnica retorica di quei pochi che quando Zeman si prodigava nell'esercitare operazioni di verità, lo accusavano di non aver vinto mai nulla e quindi di essere poco attendibile (sì, sì, Zeman si è espresso anche su Mourinho).

Ma tutto ciò, pur essendo utile per precisare, rimane MEDIOEVO.



Intanto Arrigo Sacchi, oggi ha detto:

"Mourinho sta portando avanti un modo di comunicare diverso da quello tipico di noi italiani e più franco. Anche se a volte può diventare non proprio il massimo della correttezza ed essere un po' sgarbato. Mourinho, a parer mio, sta dando vantaggi ad una maggiore credibilità delle cose, senza tanti preamboli"


Update: Esercizio del giorno - prego ascoltare la conferenza stampa di oggi di Mourinho e tentare di metterla in relazione con il titolo di cui sotto (è noto a chi si riferisce il rosa sullo sfondo):


Share/Bookmark

No comments:

Creative Commons License