[update: Il prof. Mariani, già chirurgo di Totti, ha affermato riguardo agli infortuni di Ronaldo: "E' come mettere un motore della Ferrari su una Cinquecento: ha una grossa forza muscolare e i tendini, invece, di una persona normale." (fonte: gazzetta.it 18.02.08)]
Ora che la carriera di Ronaldo è di nuovo gravemente a rischio e molto più in bilico rispetto a quando subì lo stesso infortunio contro la Lazio, quando militava nell'Inter, soprattutto a causa dell'età molto più avanzata, già sono iniziati i necrologi anticipati sulla carriera di questo fantastico giocatore.
Giocatore con un talento mostruoso che, come nelle migliori tradizioni della genialità umana, deve tutto alla pazza natura che gli ha messo in corpo un codice genetico stampato apposta per giocare a calcio. La sua straordinarietà si basava infatti sulla velocità improbabile (per umani normali) con la quale riusciva a fare dribbling ad altissimo livello tecnico, coniugando fantasia, potenza e abilità nel controllo palla. Queste capacità che l'hanno reso, dopo Maradona, il nuovo genio del calcio mondiale, erano probabilmente dovute alle caratteristiche fisico-biologiche delle sue gambe, in particolare dei muscoli quadricipiti delle sue coscie, le quali poi, grazie a dio, hanno incontrato il calcio.
Così come Mozart divenne il genio musicale che ancora oggi conosciamo grazie al suo ultra-sviluppato udito, così Ronaldo deve la sua fama ai muscoli ed alla postura fisica delle sue gambe. Cotanta genialità genetica però non aveva fatto i conti con dei tendini delle ginocchia umanamente normali che, dovendo sostenere dei muscoli appunto a-normali, uno dopo l'altro hanno ceduto di fronte a tale mostruosità. Da qui anche si evince la natura del suo soprannome, appunto fenomeno, come fenomeni erano quei giganti che venivano esposti al circo, così come i nani o le giraffe a cinque zampe: stavolta però il baraccone è il calcio ed il fenomeno una potenza in atto della natura.
Non ci rimane che aspettare di vedere un suo eventuale figlio giocare a calcio, sperando vivamente in una selezione naturale ispirata al darwinismo che abbia successo nel brevissimo periodo di qualche decina d'anni, anzichè milioni, come purtroppo più normalmente accade.
Comunque, a parte la delusione nei confronti delle polemiche questa volta assenti riguardo al MilanLab (mentre ai tempi dell'Inter addirittura si chiese la crocifissione dell'allora medico dell'Inter, tra l'altro contattato da Ronaldo per consulenze durante le sue chiacchierate degenze al Milan), vogliamo ricordare come qui, a differenza di altri, si è sempre sostenuto come Ronaldo fosse stato il più grande, con post e video, come ad esempio fu fatto quando si trasferì al Milan.
[Per rinfrescarsi la memoria, leggere qui]
Niente di cui bullarsi, però adesso per piacere risparmiateci le prediche.
[bonus links: brevi pareri su Ronaldo qui, qui e qui]
Friday, February 15, 2008
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment