Sunday, October 21, 2007
Promoveatur ut amoveatur
Spulciando la lista dei pregiudicati in parlamento portata alla ribalta da Beppe Grillo, mi sono immediatamente imbattuto (essendo il primo della lista per questioni alfabetiche) in un nome che ha una storia per lo meno stravagante.
Mi riferisco a Massimo Maria Berruti.
Laureato in legge, avvocato, era tra glianni '70 e '80 impiegato delle fiamme gialle. Raccolse le dichiarazioni di Silvio Berlusconi nel '79 quando la finanza stava indagando sull'origine delle fortune del rampante imprenditore, il quale con spensieratezza non comune, fece credere alla finanza stessa (appunto attraverso la persona di M.M.Berruti) di essere un semplice progettista anzichè il protagonista principale delle operazioni poste sotto controllo dai minuziosi e certosini impiegati statali.
Poi però tutto si insabbiò e Massimo Maria dopo aver lasciato la finanza negli anni '80 divenne impiegato della Fininvest.
Condannato nel '94 ad 8 mesi in un'inchiesta per tangenti alla Guardia di Finanza, si occupò anche del Milan dove naturalmente come al solito fece valere le sue distinte capacità in campo finanziario e dove venne poi coinvolto nell'affare Lentini: venne provato il pagamento di 10mld in nero a Bersano (allora presidente del Torino, il quale patteggiò nella stessa Torino, essendo lì indagato tra l'altro per bancarotta) per l'acquisto del calciatore, ma Adriano Galliani, Silvio Berlusconi e Massimo Maria Berruti se la cavarono tutti con la prescrizione del reato di falso in bilancio, nel 2002.
Fortuna decisamente sfacciata, in quanto infatti il reato di falso in bilancio era appena stato depenalizzato dal governo l'anno precedente (il governo era presieduto da Silvio Berlusconi, il va sans dire).
Oggi Massimo Maria Berruti, grazie alle sue qualità in campo finanziario, come già ricordato più volte in queste righe, è stato promosso, udite udite, a vice presidente della VI Commissione (Finanze).
Siamo in buone mani!
[probabilmente il maestro d'orchestra è Massimo Moratti, aiutato dal braccio destro nonchè bravo Branca, ma questa è un'altra storia: ascolta un cretino!]
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment