Wednesday, April 25, 2007

Il mondo in pillole


nella foto: Vaasa centro

Per noi italiani e soprattutto per il mercato italiano le case sono un bene durevole che vale un investimento. Sul mattone ci possiamo contare tutti. Uno dei motivi della costante crescita del valore delle case è senza dubbio la crescita demografica: se sale la domanda di case anche il prezzo necessariamente deve crescere. Poco male se non si fanno figli in Italia, la popolazione aumenta lo stesso grazie all'immigrazione, che a sua volta a detta della destra italiana diverrà selvaggia dopo l'ennesima riforma.

Sembra stia accadendo lo stesso in Finlandia, dove la cosiddetta bolla si sta ingrandendo a vista d'occhio. Ad esempio, le case della zona centrale di Vaasa, costano dai 1500 ai 2000 euro al metro quadro, a seconda sia della posizione che naturalmente delle condizioni in cui si trova l'immobile (bene che non si muove, essendo casa :-) ).

Ora succede che il comune di Vaasa venda alcuni dei suoi immobili di proprietà locati in centro per far cassa, perchè come succede a tutti i comuni del mondo, mancano le risorse per asfaltare le strade o per gli asili nido. Succede anche però che questi immobili vengono svenduti ad una società per azioni (come qui lo sono persino i condomini, avete capito bene: quando si compra un appartamneto si compra una share del condominio, non solo un appartamento) sui 100 euro al metro quadro, quindi con un valore stimato di 15-20 volte inferiore a quello reale.

Ebbene, indovinate un po' a chi fa capo tale società? Al sindaco della città!

Tutto il mondo è paese ?!

Share/Bookmark

No comments:

Creative Commons License