Sunday, January 11, 2004

Evidentemente non hai capito dove volevo andare a parare

Premetto che quello sulle televisioni era solo un esempio; e quando parlavo di telecomunicazioni non mi riferivo solo al tubo catodico, ma anche (e soprattutto) alla telefonia.
Se poi dovessi fare un elenco delle proprietà di Berlusconi, mi troverei a scrivere un post più lungo di quello di Conce coi membri della P2 (ma se vuoi, Michele, te lo invio tramite e-mail).
E non ho neanche intenzione di stare a discutere con te di tutte le eventuali sfumature e sfaccettature che il modello concorrenziale può assumere (se me lo concedi, questo è campo mio… ti lascio volentieri le televisioni).
Voglio solo depositare una frase:

''L'interesse di coloro che trattano in un certo ramo commerciale o manifatturiero è sempre diverso da quello del pubblico e anche opposto [...]. La proposta di una nuova legge [...] che proviene da questa classe dovrebbe essere sempre ascoltata con gran precauzione e non dovrebbe essere adottata se non dopo aver esaminato a lungo e attentamente, non solo con la più grande scrupolosità, ma anche con la più sospetta attenzione.''

Adam Smith ''La Ricchezza delle Nazioni''

E' abbastanza autorevole?
E chi ha orecchie per intendere...

Share/Bookmark

No comments:

Creative Commons License