Tuesday, June 16, 2009

La saggezza



Alla domanda, "se dovesse fare un film sulla politica, a chi affiderebbe il ruolo di Berlusconi e a chi quello di D'Alema?", Monicelli ha risposto:

"Bè, il primo lo farei fare a Totò, senza dubbio. Il secondo non saprei perchè il personaggio sarebbe molto anonimo. Ecco, lo farei fare ad un cattivo attore."

Non saprei come spiegare meglio l'Italia di oggi.

Share/Bookmark

4 comments:

Anonymous said...

Favoloso..grande Mario

Mauro

Urlo said...

Io voglio un programma televisivo con Dino Risi e Mario Monicelli insieme a sparlare e basta...

mozart2006 said...

Sarà che sono più sminchiato e pessimista del solito, sarà che leggere di questo sangiaccato ottomano vivendo in un paese civile (Germania) mi fa sentire come un bulgaro che si informa sui fatti entrocortina da una trasferta, sarà che mi sono rotto il cazzo della cosiddetta società italiana, ma lasciatemi dire una cosa sola.
Questo paese è abitato da masse del tutto idiote, e sottolineo idiote, che obbediscono a impulsi assai elementari. Ho visto di recente un blog in cui un creativo mostrava degli screenshots del ministro Brambilla che rivelerebbero la sua sensualità ostentata. L’ intento era critico, ovviamente.
C’ erano 106 commenti. Ebbene, quasi tutti erano di entusiasti uccelloni arrapati che hanno dichiarato in sintesi: voto la Brambilla perché è figa.
I pochissimi che facevano notare la necessità di altre doti in un ministro sono stati bersagliati in sintesi con l’epiteto di froci comunisti repressi.
Ebbene, non scomodiamo il fascismo, nonostante tutto ancora troppo raffinato, troppo intellettuale, troppo concettoso, per queste masse. Troppo avanti, pur essendo vecchio.
Questa Italietta del 2009 è ben al di sotto del panorama intellettivo medio che si registrava nel 1921 in Italia.
Questo è l’IDIOTISMO.
Puro e semplice.
Non scomodiamo una dottrina politica per quanto irrazionale o violenta prossa sembrare. È troppo al di sopra. Troppo al di là.
L’ idiotismo è l’Italia di oggi.
Io non ripongo più speranze se non in una catastrofe esterna ed estrema.

Urlo said...

Senza contare che, oltretutto, la Brambilla è un cesso disumano...

Creative Commons License