Spesso sono ospite in altri blog, dove esprimo le mie opinioni in libertà. Stavolta voglio riportare un mio commento, relativo a questo post qui. Lo riporto perchè mi sorprende la leggerezza con cui gente che si considera illuminata esprime giudizi sommari:
Hai dato fiato alla peggior sottocultura occidentale ed ai peggior pregiudizi negativi che possano essere pensati. Il tuo atteggiamento è, scusa la banalità ma così è, razzista.
“Sono fermamente convinto che debbano avere gli stessi diritti, ma sono diversi. Tipo i neri. Tipo gli ebrei. Tipo i mancini. Che non saranno mai bianchi, gentili e destrimani.”
Ad esempio, generalizzare categorizzando una razza come gentile o meno è un atto tipicamente etnocentrico e, aggiungerei, ignorante. Coloro che sono omosessuali non sono tutti come li definisci tu e la cultura omosessuale riguarda solo una parte di loro così come esonda in territori eterosessuali.
Purtroppo, credendo di fare il furbo nell’affermare cose che in molti pensano e non hanno il coraggio di dire, hai elencato una serie di cose che, proprio grazie alla tua prolissità, hanno evidenziato una chiusura mentale estrema (senza contare il luogo comune del premetto che “ho un sacco di amici gay”).
Forse dovresti studiare la sociologia un po’ di più anzichè farti le pugnette con la filosofia.

No comments:
Post a Comment