Wednesday, November 12, 2008

Scienziati



Quando parla, Sartori, lo fa con cognizione di causa, vale a dire parla sapendo di ciò che sta parlando, essendo scienziato e non limitandosi a commentare a vanvera a seconda dell'umore, del tempo a disposizione per scrivere un articolo o a seconda della voglia che ha di farlo e soprattutto lo fa senza dover rispondere a nessuno, essendo appunto scienziato. Ciò non significa certo che ciò che scrive è libero da qualsiasi categoria valoriale, ma è almeno libero da condizionamenti politici diretti.

Insomma, Sartori ha scritto qui:

"Anzi. Più si moltiplicano gli attestati cartacei che creano alte aspettative, e più creiamo legioni di scontenti senza lavoro, o costretti a un lavoro che considerano indegno del loro rango."

Così mi è venuta in mente una cosa che avevo letto tempo fa e che mi rimase impressa, che dice la stessa identica cosa (anche se la sviluppa) e che riporto qui per tutti (non traduco per puro snobismo):

-As Huntington has noted, an increase in literacy is among those factors that "give rise to enhanced aspirations and expectations which, if unsatisfied, galvanize individuals and groups into politics. In the absence of strong and adaptable political institutions, such increases in participation mean instability and violence"-


Certo Huntington non è proprio famoso per il suo ottimismo, speriamo poi si sbagli, poichè questa situazione sembra riguardarci da vicino.

Share/Bookmark

No comments:

Creative Commons License