Monday, March 03, 2008

Europa vs Resto del Mondo



Se la crescita economica in termini di competitività ed educazione in Europa sarà la stessa degli ultimi anni e se allo stesso tempo l'economia americana continuerà a soffrire così come sta soffrendo ora (come è prevedibile, visto il dominio dell'euro e la crescita dell'Asia, geograficamante più vicina all'Europa che all'America -sembra pure si stia riaprendo la rotta delle spezie-),

ebbene sembra proprio che il vecchio continente diverrà entro il 2010 luogo della più competitiva e dinamica economia (basata soprattutto sulla conoscenza) del mondo, superando gli Stati Uniti, alla faccia di tutte le classifiche sulle migliori università del globo.

Naturalmente l'Italia potrebbe essere il centro di questo sviluppo grazie alla posizione geografica privilegiata, grazie alla storia e grazie al materiale umano che la caratterizza.

Purtroppo invece, nella particolare classifica sulla competitività in Europa[1], tra le 14 nazioni prese in esame, l'Italia detiene il tristissimo record di essersi classificata per ultima, almeno negli ultimi due anni.

Insomma pare che, come al solito, presi dalle beghe di cortile e dalle frequentissime elezioni, ci stia sfuggendo, come dicono gli inglesi, the big picture.

Mi chiedo solo, sospirando, cosa succederà quando verranno prese in considerazione anche nazioni quali Estonia o Lituania.


[1] ricerca effettuata da Allianz basata sulla capacità di ciascun paese di soddisfare le domande della cosiddetta 'agenda di Lisbona' del 2000.

Share/Bookmark

2 comments:

Anonymous said...

Sono stata in Francia quattro giorni. Mi sono bastati per capire che in Italia non mi sento europea.
lucia

Anonymous said...

E' vero, però quattro giorni non fanno primavera.

Creative Commons License