Friday, October 26, 2007



Oggi è uscita su laRepubblica.it un'intercettazione telefonica tra Rossi e Lotito nella quale il primo si augurava che il Lecce andasse a Roma a giocare già "ammorbidito", essendo il Lecce una "buona squadra", pur se quasi sicuramente "non sarebbe riuscita a salvarsi", parola di Mister.

Rossi chiede così al proprio presidente di avviare una trattativa, in cui si suppone si trattassero dei giocatori in cambio del risultato.

Questo è un classico esempio di antisportività nei confronti di terzi, di un mini-colpo di stato in cui attraverso dei semplici rapporti di forza due parti tentano di accordarsi ricavando entrambe il massino da una situazione creatasi all'esterno di esse. In ogni caso bisognerebbe scandalizzarsi per l'antisportività, valore morale sacrosanto che però in sè non viene rispettato nemmeno in terza categoria.

C'è da aggiungere però che almeno in questo caso, nessuno tenta di coercire nessuno attraverso minacce e vendette, usando in altre parole dei metodi mafiosi. Ci sono invece due parti che tentano di accordarsi per un risultato senza essere costretti a raggiungerlo per pressione altrui. Insomma le due parti sono libere di comportarsi in maniera antisportiva, ma indipendente.

Lo stesso non si può dire di ciò che emerse in calciopoli, quando uno solo decideva per tutti. Questa è la differenza principale tra questo caso ed il caso Moggi, che mi premeva di sottolineare.

Niente di più, se non che ieri è uscito ProEvolutionSoccer 2008. Purtroppo le novità non sono molte rispetto a PES7, tant'è che il nuovo gioco funziona anche con la vecchia Play Station. Le novità più attese riguardano la possibilità di simulare i falli (finalmente!) ed una A.I. (intelligenza artificiale) che dicono sia veramente intelligente (utile però solo nelle partite contro il computer).

Prometto una recensione completa a breve.

[update ai possessori di Play Station 2: non comprate ProEvolutionSoccer 2008. Il nuovo gioco nella vecchia Play Station è pressochè identico a quello precedente con l'unica differenza nelle rose delle squadre, naturalmente aggiornate a quelle odierne. Per avere questo privilegio però è sufficiente aggiornare il vecchio gioco collegandosi con la propria (o quella di qualcun altro) console ad internet dove sono disponibili anche maglie originali, scarpe e palloni di marche diverse dal monopolio Adidas-Reebok, che ovviamente non sono presenti nel gioco originale per questioni di copy-right. Insomma non fatevi abbagliare dal luccichio del nuovo gioco (con Owen in copertina nella versione Eng !!!) e comprate la Play Station 3 se proprio vorreste vivere un'esperienza di gioco totalmente nuova.

Ultima chiosa sulla tanto chiacchierata Intelligenza Artificiale, ultima epifania annunciata da tempo dai maghi della Konami: servirebbe a far segnare meno e difendere meglio aumentando l'abilità e l'intuito dei difensori. Risultato: partite con goleade impressionanti. Evidentemente segnare è estremamente più facile ora di quanto non fosse prima.

Della serie: you fool me once, shame on you...]

Share/Bookmark

No comments:

Creative Commons License