Friday, September 01, 2006
Tempo fa (vedi archivio di febbraio 2006) dalle pagine di questo blog ce la prendemmo con la Puma, rea di aver disegnato in fretta e furia delle maglie decisamente brutte per la nostra nazionale di calcio.
Oggi e' il momento di prendercela con i geni del marketing che hanno invece disegnato il nuovo logo della Figc. La prima considerazione riguarda innanzitutto il fatto che la comparsa delle quattro stelle e' avvenuta con molto ritardo, dopo che fosse gia' stata giocata una partita amichevole (e' vero, non c'erano i giocatori di Berlino, ma la nazionale e' un'entita' che prescinde dai giocatori).
Poi la considerazione estetica: il simbolo e' l'asimmetria (e quindi la bruttezza) per eccellenza. Evidentemente quattro stelle per gli inadeguati disegnatori erano cosi' tante da non sapere dove piazzarle e ricorrendo ad un miscuglio improvvissato dal risultato veramente disdicevole. Meglio sarebbe stato allinearle da qualche altra parte, sopra lo scudetto ad esempio.
Molto probabilmente non hanno voluto perdere tempo e si sono rifatti con poca fantasia al logo precedente in cui ognuna delle tre stelle corrispondeva ad una banda colorata della bandiera italiana.
E noi che facciamo del design made in Italy un vanto mondiale.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment