Tuesday, June 06, 2006




Il mondo capitalistico ai campionati mondiali tifa Italia sperando che una vittoria nella competizione calcistica piu' ambita dia la spinta finale alla ripresa economica che e' ormai alle porte. D'altronde si calcola che una vittoria ai mondiali valga qualcosa come due punti percentuali di pil. Come biasimare i 154 mil investiti da Adidas ed i 77 investiti da Nike?

Altro elemento a favore degli azzurri e' lo sponsor tecnico. La Puma (tedesca) infatti e' lo sponsor tecnico piu' presente ai mondiali, sponsorizzando ben 12 squadre, compresa naturalmente l'Italia. Peccato per l'assenza di Cassano, anch'egli targato dal felino, che fa diminuire l'impatto pubblicitario per la marca tedesca la quale sta quindi meditando di lasciare il fenomeno barese (in procinto di atterrare sul pianeta Nike).

Insomma per la prima partita dell'Italia ci sono tutti i presupposti per un successo commerciale visto che anche il Ghana ha come sponsor tecnico la Puma. Unico inconveniente il fatto che si giochera' nello stadio dell'Hannover '96, ovvero Diadora. Una catastrofe per la casa italiana, se e' vero che il pupillo Totti non potra' prendere parte alla prima battaglia mondiale (come da noi auspicato ed ipotizzato).

Riassumendo:

- Italia 90: Germania (Adidas)

- Usa 94: Brasile (Nike)

- France 98: Francia (Adidas)

- Korea-Japan 02: Brasile (Nike)

Che forse quest'anno vinca l'Argentina o forse e' la volta buona per un outsider?

p.s. per una lucida analisi su Del Piero (targato Adidas e Uliveto) e la nazionale leggere qui.

Share/Bookmark

No comments:

Creative Commons License